Eiom
L’ingegneria di manutenzione per l’integrità degli impianti: diagnostica, predittiva, condition monitoring
Le finalità principali della Funzione Manutenzione sono l’Integrità Funzionale delle macchine e degli impianti, l’allungamento della loro vita, il miglior rapporto livello di servizio ottenuto/ costo di manutenzione.
L’ Ingegneria di Manutenzione è la disciplina che studia e definisce le tecniche, le metodologie organizzative ed operative, le tecnologie e gli strumenti più idonei che devono essere conosciuti ed implementati nell‘ambito generale e specifico di ogni bene fisico, per allungarne la vita e ridurre i costi di manutenzione diretti ed indotti.
L’ingegneria di manutenzione ha preso consistenza a partire dagli anni 90, ed è oggi largamente diffusa e sviluppata e soprattutto utilizzata in ogni settore.
E’ fondamentale nella progettazione, vedi Norme UNI e CEN, per la definizione delle specifiche di manutenzione e il dimensionamento per assicurare le caratteristiche secondo le caratteristiche di Sicurezza Funzionale , Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità che i beni fisici e loro componenti devono avere, come pure nella analisi delle cause ed effetti dei guasti (FMECA) e del TPM (Total Productive Maintenance) per implementare il miglioramento continuo.
Si utilizza nella manutenzione Preventiva di tipo Predittivo e Su Condizione, misurando opportuni parametri fisici di usura e di esercizio, per conoscere lo stato di degrado fisico degli impianti, valutarne l’integrità e predisporre idonei interventi di manutenzione per prevenire incidenti sul lavoro, guasti, danni e perdite di produzione.
Conoscere l’impiego delle Tecnologie Diagnostiche Predittive, che utilizzano vibrazioni, emissioni acustiche, magnetoscopia, metodi ottici, radiografia, termografia, ultrasuoni, analisi degli oli lubrificanti ed altri sempre più avanzati costituisce motivo di interesse professionale a partecipare al Convegno.
Acquisire le conoscenze di questi metodi e tecnologie, applicabili con le opportune personalizzazioni ad ogni tipo di apparecchiature e macchine, unitamente alle necessarie abilità di utilizzo, costituisce gran parte delle Competenze di ogni Tecnico di Manutenzione, Supervisore ed Ingegnere di Manutenzione.
Al Convegno interverranno in qualità di relatori, esponenti di rilievo di aziende leaders ed end users per offrire la visione di insieme su quanto disponibile, e fornire approfondimenti su implicazioni, benefici, ed esperienze in essere.
Il Convegno è proposto ai responsabili di Servizi di Manutenzione, Progettisti, Liberi Professionisti, Ingegneri di Manutenzione, Supervisori e Tecnici Specialisti.